Storia

LA NOSTRA STORIA

Dopo una lunga gavetta cominciata alla fine degli anni ’70, prende vita la prima vettura da corsa realizzata interamente da Paolo Turchetto. La vettura partecipa all’appena nato Campionato di Formula Junior Monza conquistando le prime soddisfazioni di un ‘meccanico’ che lavorava di giorno per mantenersi e di notte per il puro piacere di sentire la puzza di benzina. La mancanza di finanziatori decreta l’abbandono della costruzione di una vettura in proprio, ma fortunatamente, lascia Paolo libero di dedicarsi alla nascita di un proprio Team.

La passione è tanta, la gioventù spinge Paolo a cercare dei finanziatori per fondare un team di Formula Fiat Abarth, diventando ben presto, grazie alla passione, alla dedizione, ma soprattutto alla grande capacità un Top Team. I piloti cambiano, ma il team risulta sempre vincente, i motori di Paolo sono il punto di arrivo per gli altri Team. Tra i piloti che possiamo vantare ne citiamo solo alcuni: Piero Liatti (grande campione rally), e il fratello di Alboreto, Ermanno.

I successi si susseguono e il team prodigo di risultati si avvicina alla Formula 3 e anche lì non poteva essere che un successo. Le vetture vincono, i motori vengono studiati dai rivali per riuscire a carpire i trucchi del mestiere. Ringraziamo Barlassina, pilota talentuoso e grande amico per aver partecipato con noi.

Nel ’84 la prima officina in proprio a Varedo, dove ci vengono riconosciute da Fiat la possibilità di diventare un centro Autorizzato Fiat.

Nel ’90 le corse non rendono a dovere e con grande rammarico Paolo decide di lasciare il campus per dedicarsi al lavoro presso la propria officina, soprattutto in ottica futura dove Fabio e Andrea possono incominciare a farsi le ossa.

Nel ’98 decidiamo di diventare punto autorizzato dalla M.C.T.C. per la Revisione periodica.

Nel 2006 grazie all’espandersi del lavoro, il nostro fiore all’occhiello, il nuovo stabilimento alle porte di Bovisio. Ora lo spazio ci consente di offrire molti servizi alla clientela che nella vecchia sede non poteva erogare

Le corse rimangono nel sangue della famiglia e sia Fabio che Andrea non perdono l’occasione di partecipare a qualche gara di Kart, Formula… insomma se c’è un motore che gira, un qualcosa dove confrontarsi sicuramente non avrete difficoltà nel trovare un ‘Turchetto’.

Richiedi informazioni
Dati personali
I campi con * sono obbligatori